Gruppo Arca Strategie di Manutenzione

Strategie di Manutenzione

La determinazione delle strategie di manutenzione rappresenta un’importante fase nella vita di un organismo edilizio e si configura come “un’attività di pianificazione dell’obsolescenza”. Essa è costituita dalle idee guida che attivano un insieme di scelte di procedure operative, con soluzioni durevoli nel tempo o che comunque aiutano a garantire la qualità della sopravvivenza dell’organismo edilizio durante il corso della vita.

La strategia di manutenzione che verrà adottata consentirà di migliorare il livello di prestazione, e il corretto dimensionamento delle risorse necessarie in termini di mezzi, uomini e materiali necessari ad attuare le politiche di manutenzione, nonché a definire le modalità del controllo tecnico ed economico dei risultati.

Gli strumenti tecnici operativi delle strategie manutentive sono il programma di manutenzione e il manuale di manutenzione; l’impresa intende redigere tali documenti al fine di rendere disponibile alla Stazione Appaltante un valido strumento capace di gestire in maniera “proattiva” gli interventi aumentando conseguentemente la vita utile degli edifici e il loro relativo valore.


Programma di Manutenzione

Il programma di manutenzione rappresenta quindi il momento di sintesi delle attività manutentive e dei relativi costi. Infatti, le attività di manutenzione sono state descritte tenendo conto dei componenti da mantenere o controllare (infissi, coperture, impianti), le operazioni di controllo (ispezioni) e di manutenzione da compiere, la frequenza temporale delle singole operazioni da compiere e "chi" deve compiere le singole operazioni.

Manuale di Manutenzione

Il "manuale" tecnico di manutenzione costituisce l'insieme dei documenti tecnici (schemi grafici dei singoli subsistemi degli edifici con l’indicazione dei relativi materiali costitutivi, ecc.), "redatto secondo linguaggi specialistici", destinato ai responsabili tecnici degli interventi manutentivi.